M/Y Legend

Legend è una imbarcazione Magnum costruita nel 1990.

Nell’inverno 2021 abbiamo partecipato al refitting presso il cantiere CARM di Lavagna, occupandoci del rifacimento degli impianti elettrici.

Tutto l’impianto è stato rifatto completamente da zero, siamo partiti dalla progettazione, realizzazione degli schemi elettrici, realizzazione liste cavi e siglatura. Montaggio canalizzazione e posa cavi, sino ad arrivare alla realizzazione dei software di gestione.

Guarda la storia del refiting.

L’impianto elettrico di questa barca è il primo realizzato con un progetto innovativo, che fonde tra loro diverse tecnologie allo scopo di realizzare un impianto affidabile e semplice da usare, utilizzando componenti specifici per raggiungere questo risultato.

La distribuzione AC e DC fa capo ad un quadro elettrico realizzato su misura, equipaggiato con interruttori magnetoidraulici controllabili in remoto. Questi interruttori, estremamente affidabili, permettono il controllo manuale, intervenendo direttamente sulla levetta dell’interruttore stesso. Grazie al nostro software e la completa integrazione dei vari sistemi che compongono l’impianto ci permette di monitorare ogni interruttore motorizzato indicando lo stato sul monitor e l’eventuale intervento manuale su ognuno di essi.

 

Il controllo del sistema di automazione è basato su un PLC Wago, marchio molto noto nelle installazioni nautiche per la sua compattezza e longevità.

Attraverso una proficua collaborazione, abbiamo sviluppato un protocollo di comunicazione tra PLC Wago e sistema Raymarine.

In questo modo, i pannelli  utilizzati per la navigazione visualizzano delle pagine grafiche personalizzate, disegnate su misura per questa barca.

I display utilizzabili per il controllo dell’intero impianto sono situati nel salone, nella cabina del comandante e nella timoneria esterna.